Perchè pubblicare su Amazon con KDP

Dopo due mesi e mezzo dall’auto-pubblicazione in digitale del mio libro tramite il sito Narcissus, ho preso una decisione su cui riflettevo da tempo: ritirare il libro dalla vendita su Amazon da Narcissus, e ri- pubblicare su Amazon con KDP (Kindle Direct Publishing).

Che significa?

Come ho spiegato più approfonditamente in questo articolo, pubblicare con Narcissus permette di vedere il proprio ebook pubblicato su un gran numero di piattaforme online, Amazon compreso. Da un lato questo permette di gestire tali pubblicazioni da un solo pannello, senza doverlo fare da ciascun sito, uno alla volta. Dall’altro lato, questo tipo di pubblicazione impedisce di accedere ad alcune impostazioni particolari che certi siti mettono a disposizione.

Perchè pubblicare su Amazon con KDP

Per quel che mi riguarda, il limite più grande è stato quello di Amazon, per cui la scelta delle categorie giuste è stato solo uno dei problemi, a cui si sono affiancate l’impossibilità di inserire delle parole chiave di ricerca per il libro e, soprattutto, l’incapacità di accedere ai programmi promozionali messi a disposizione dal sito.

LIMITI DI NARCISSUS CON AMAZON:
1) Categorie che non corrispondono (impossibile scegliere quelle giuste su Amazon)
2) Impossibilità di inserimento di parole di ricerca
3) Inaccessibilità dei programmi promozionali

Inizialmente credevo che queste piccole limitazioni non fossero che dettagli, tuttavia allo stato attuale delle cose credo abbiano contribuito a rendere il mio titolo completamente inaccessibile a chi non ne conosca il nome. La ricerca per categoria non funziona, quella per parole nemmeno nè quella per titoli gratuiti – promozione che KDP permette 5 preziosissime volte ogni tre mesi.

Perchè pubblicare su Amazon con KDP

Insomma, per concludere ho deciso che sarebbe stato meglio sfruttare la piattaforma di KDP al meglio, in tutte le sue potenzialità. Per farlo ho contattato prima di tutto il servizio d’Aiuto di Amazon, chiedendo se la ripubblicazione avrebbe implicato la perdita di tutte le recensioni sul libro, o se, in qualche modo, fosse possibile collegare la vecchia versione alla nuova: ebbene, è possibile! Ripubblicare tramite KDP farà perdere la posizione in classifica e la data di pubblicazione, ma le recensioni e alcuni dati potranno essere ritrasferiti. O così mi dicono, non resta che testare in prima persona!

 

3 comments on Perchè pubblicare su Amazon con KDP

  1. Carlotta
    14 giugno 2015 at 15:27 (9 anni ago)

    Salve, stavo pensando di pubblicare con KDP, ma a frenarmi c’è il pensiero che io non ho registrato nessun copyright dei miei scritti; chi impedirebbe a chiunque di prendere un mio racconto, rubarmelo, e pubblicarlo col suo nome? E chi mi crederebbe, se magari questa persona fosse uno scrittore già affermato? O forse il fatto di pubblicare lì fornisce automaticamente un qualche diritto sulla propria opera? Mi sento parecchio sola davanti a questa cosa..! Voglio farlo, altrimenti i miei racconti rimarranno lì morti nel cassetto, come sono stati finora; e l’idea di farli circolare e leggere, e magari guadagnarci anche qualche euro, mi piace troppo per lasciar perdere. Ma ho mille dubbi! Puoi chiarirmi un po’le idee? Grazie!

    Rispondi
    • oltreilbosco
      17 luglio 2015 at 16:43 (9 anni ago)

      Salve, ho letto solo ora il suo post a causa delle vacanze che ci sono state nel mezzo. Sono abbastanza sicura che KDP non disponga di nessun tipo di tutela riguardo il copyright, tuttavia credo che pubblicarlo in qualche modo garantisca i propri diritti d’autore nel caso qualcuno lo rubi e ci si voglia muovere legalmente. Sarebbe infatti possibile dimostrare che l’opera è stata pubblicata prima da lei che dalla persona in questione. Detto questo, purtroppo non è qualcosa che posso assicurarle e io stessa ho avuto le mie remore riguardo questa cosa e non ho risolto. Se la sua preoccupazione le impedisce di tirare fuori da cassetto le sue storie, a mio parere vale la pena registrare il copyright e tentare la pubblicazione. Sarebbe un peccato perdere la possibilità di darli al mondo :)

      Rispondi
  2. buy cialis
    9 ottobre 2019 at 0:16 (5 anni ago)

    I wanted to thank you for this great read!! I absolutely loved every little bit of it.
    I have you book marked to look at new things you post…

    Rispondi

Leave a Reply